Municipio di Maribor, rinascimentale sloveno

di
Immagine d'epoca del Municispio di Maribor, Slovenia © Andrea Lessona

Immagine d'epoca del Municispio di Maribor, Slovenia © Andrea Lessona

Il suo profilo rinascimentale veste d’eleganza italiana Glavni trg. È lì, sulla piazza principale della seconda città della Slovenia, che spicca il municipio di Maribor – fiero, con la torre dell’orologio che si alza nel cielo grigio.

Realizzato nel 1515, l’edificio che ho di fronte subì diversi cambiamenti tra il 1563 e il 1565 quando la famiglia Del Allio gli diede questa foggia chiamando a realizzarlo maestri provenienti dall’Italia.

Così il municipio di Maribor (Mariborski Rotovž in sloveno) ha conservato nei secoli la sua facciata a sette assi simmetrica, con avancorpo e loggia minore. Al piano terreno si trova un portale semicircolare.

La colonna della peste di Maribor © Andrea Lessona

La colonna della peste di Maribor © Andrea Lessona

Ci entro, attraversando il corridoio che porta nell’interno. Qui si apre uno splendido cortile porticato: è collegato da una via riservata ai pedoni con piazza Slomšek. Sopra il portale, un balcone veneziano con tettoia e balaustrata mi riempie gli occhi di bellezza fine.

Il cortile interno del municipio di Maribor ha, sia al piano terra sia al primo piano, un corridoio porticato con volte a crociera e colonnine toscane.

Gli ambienti interni, che un tempo facevano parte di due case confinanti, sono a volte. Di notevole fattura è anche la sala del consiglio: il soffitto con stucchi realizzati nel 1728 da Antonio Quadrio lascia senza fiato.

Tra il 1952 e il 1954, dopo gli anni bui della Seconda Guerra Mondiale, il municipio di Maribor fu radicalmente ristrutturato grazie al prezioso lavoro degli architetti J. Černigoj e S. Lovše.

Mentre esco di nuovo sulla piazza principale della città, non posso fare a meno di vedere la colonna della peste: l’originale risale al 1743 e fu realizzata da Jožef Straub. Quella che ho davanti, invece, è una coppia. Anch’essa, comunque, testimone di una libertà ritrovata dalla malattia attraverso una grazia ricevuta.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Municipio di Maribor, rinascimentale sloveno"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...