Portorose, Slovenia termale

di
Portorose, Slovenia © Andrea Lessona

Portorose, Slovenia © Andrea Lessona

Elegante e mondana, Portorose si specchia nell’Adriatico: riflessi di alberghi di lusso, casinò e barche di ogni stazza si allungano sul mare trasparente, e ne dilatano la fama di centro termale d’avanguardia della Slovenia.

Legata per posizione alla vicina municipalità di Pirano, di cui è parte, ne condivide la storia: i primi insediamenti degli Illiri, l’arrivo delle tribù celtiche, l’annessione all’impero Romano.

Ma è nel XIII secolo che Portorose, nome originato dalla chiesa di Maria delle rose inizia a essere conosciuta come centro termale. A scoprire il potere e il valore della terapia con le acque del mare, i fanghi delle saline e la salamoia furono i monaci.

La scoperta divenne tradizione tramandata da governante a governate: così, i Veneziani, gli Asburgo e i Francesi goderono anch’essi dei benefici dei religiosi. Il tutto sino al XIX secolo quando nacque una Società per azioni che realizzò diversi centri termali e balneari.

Il benessere divenuto business aveva però bisogno di strutture d’accoglienza: ed ecco che nel 1910 fu costruito l’Hotel Palace, tempio del turismo che nel tempo avrebbe accolto l’eleganza dei potenti a Portorose.

Oggi sono sorti molti altri hotel e hanno trasformato la località: che, nonostante gli stravolgimenti della Storia, continua a essere un centro importantissimo – tanto da meritarsi l’appellativo di “piccola Montecarlo slovena”.

Le stesse terme di Portorose hanno assunto nel 1975 la denominazione ufficiale di terme naturali: un nome e un modo più per ribadire la salubrità della zona e delle cure che qui vengono fatte.

La spiaggia di sabbia, affacciata sulla baia dal mare trasparente, è un altro modo per rilassare i pensieri pesanti e godere di innumerevoli servizi: lunghe camminate, nuoto, vela, immersioni, equitazione, tennis, escursioni in bicicletta e trekking.

Gli oltre mille posti barca nella Marina di Portorose garantiscono un continuo flusso di persone ed entrate. In inverno le imbarcazioni restano attraccate qui, dove insieme agli hotel e ai casinò allungano i riflessi sul mare trasparente della Slovenia.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Portorose, Slovenia termale"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...