Rogaska Slatina, Slovenia Termale

di
Grand_hotel_Rogaska_Slatina

Distesa su tre vallate, lungo i torrenti Ratanski e Irski potok che si gettano nel fiume Ložnica, l’eleganza raffinata del comune di Rogaska Slatina la rende una delle più importanti sede termali della Slovenia orientale.

Da duecento anni è ormai una famosa località turistica nota per il benessere, il relax e la bellezza che, insieme alla gastronomia e allo sport, fanno di questo luogo un centro famoso in tutta Europa.

Ma a caratterizzare storia e fortuna di Rogaska Slatina è soprattutto l’acqua minerale: la Donat Mg. Unica nel suo genere, ha poteri curativi noti sin dall’antichità quando questo luogo era già conosciuto sia dai Celti sia dai Romani.

Anche se la prima testimonianza scritta sulle capacità terapeutiche data al 1572, il centro, che oggi vanta undici mila e cinquecento abitanti, era già noto ai pellegrini che arrivavano da lontano per godere del potere benefico delle acque.

Peter Zrinjski, nobile conte e uno dei feudatari più potenti del periodo in Europa, curò il suo fegato malato bevendo quella che ora è la Donat Mg. Era il 1665 e da allora la fama di Rogaska Slatina crebbe sino ad arrivare alla corte degli Asburgo.

Per tutto l’800, il centro divenne meta delle loro vacanze e delle loro cure. Il luogo si ingrandì, palazzi eleganti vennero innalzati, giardini favolosi composti, la vita sociale animata da nobili e artisti di spicco tra cui il famoso compositore ungherese Franz Liszt.

E ancora oggi è così. Grazie alle sue acque, Rogaska Slatina è un luogo termale europeo molto amato, specializzato nelle cure delle malattie croniche gastrointestinali, metaboliche (diabete, colesterolo, obesità), manageriali e psicosomatiche.

Il potere curativo dell’acqua minerale Donat Mg sta alla base delle maggiori procedure terapeutiche del centro medico Zdravilišče Rogaška- la sua fama riconosciuta è frutto di una lunga e proficua tradizione.

Finite le cure giornaliere, Rogaska Slatina offre ai suoi ospiti un ambiente elegante e raffinato – eredità viva dell’impero Asburgico i cui tratti sono riconoscibili ovunque mentre si cammina il centro.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Rogaska Slatina, Slovenia Termale"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...