Storia

La storia dello Stato Sloveno inizia il 26 giugno 1991 data a cui risale la dichiarazione della propria indipendenza dalla Jugoslavia (la quale si dissolse il 15 gennaio dell’anno successivo). La dichiarazione unilaterale creò una crisi anche militare che durò 10 giorni. Il paese riuscì a non essere coinvolto nella guerra civile jugoslava.

Le terre su cui si è costituito lo stato Sloveno sono appartenute per la maggior parte fino 1918 all’Impero austro-ungarico e parzialmente al Regno d’Italia fino al 1945. Il centro, che costituisce gran parte del territorio, è formato dalla vecchia Carniola, a sua volta suddivisibile in alta Carniola, bassa Carniola e Carniola interna. Il capoluogo della Carniola è Lubiana, che è anche la capitale della Slovenia. La parte orientale è formata dalla parte meridionale della Stiria, con capoluogo Maribor, più l’Oltremura, un tempo lembo del Regno di Ungheria.

A nord, la Slovenia comprende anche una piccola parte della Carinzia. La zona costiera e occidentale è invece formata dalla cosiddetta Primorska (parte dell’area che nell’Impero Austro-ungarico era chiamata Kustenland (“Litorale”)), costituita da zone appartenenti all’antica contea di Gorizia e Gradisca (Friuli orientale e Carso) e alla parte nord-occidentale dei domini della Repubblica di Venezia in Istria (le zone di Capodistria, Isola e Pirano).

Gli slavi raggiunsero queste terre nella seconda metà del VI secolo, furono cristianizzati in massa dopo il 748 e si sottomisero agli Asburgo nel 1335, facendo sempre parte dell’Austria.

Dopo la prima guerra mondiale persa dall’Impero austro-ungarico, la regione divenne parte del neonato Regno di Jugoslavia (“Regno dei serbi, dei croati e degli sloveni”), ad eccezione della Valle dell’Isonzo, della zona di Postumia e della parte carsico-istriana attribuite dal Trattato di Rapallo (1920) all’Italia.

Durante la seconda guerra mondiale venne annessa in parte dall’Italia (con la creazione della provincia italiana di Lubiana), dalla Germania e dall’Ungheria. Nel secondo dopoguerra divenne repubblica federata alla Jugoslavia.

Fonte: Wikipedia

I commenti all'articolo "Storia"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...